LUCIO DALLA

Lucio Dalla 1 marzo 2012

 

Non ho molta simpatia per il mondo della musica cosiddetta leggera, come si è evoluto(?) negli ultimi anni, in cui l’aspetto commerciale e la ricerca immediata dei guadagni ha prodotto “artisti” che spesso non durano più di una stagione.

Ogni espediente e veicolo promozionale sono usati per “vendere” canzoni i cui testi sono insulsi, sgrammaticati e privi di alcun significato, spacciandoli, talvolta anche per “messaggi”.

Questa premessa, per quel che mi riguarda, è il primo atto di devozione e rispetto verso l’Artista Lucio Dalla cui ho sempre riconosciuto la grande validità della sua poetica, quasi sempre supportata da musiche altrettanto adeguate.

La notizia della sua improvvisa morte mi ha rattristato sinceramente ed il riascoltare alcuni dei suoi brani più belli, mi ha emozionato e commosso e non ho alcuna remora a dire che ho sinceramente pianto  ascoltando le sue poesie in musica, oggi come quando le aveva lanciate.

Non mi resta che ringraziarlo pubblicamente per le emozioni che mi ha provocato e spero che abbia, regalato anche a chi mi sta leggendo, senza supponenza, ma con quell’umiltà e serietà che solo un artista di talento possiede.

 

GRAZIE LUCIO!

Questa voce è stata pubblicata in considerazioni personali e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.